Una guida alle feste della voga alla veneta in laguna e oltre di Giorgio e Maurizio Crovato, con prefazione di Tiziano Scarpa
È un libro storico e soprattutto una guida. È per chi vuole conoscere meglio e con occhi privilegiati Venezia e le sue lagune. Come?
Ora solo €5!
Attraverso le numerose feste popolari legate all’uso dell’acqua e al mondo antico delle regate veneziane. La voga come rituale della speciale identità lagunare. Gli eventi indicati nella guida sono 91 e coprono tutta la stagione remiera che praticamente inizia a gennaio e si conclude a dicembre. Tra cortei, freschi e regate sono circa 150 gli eventi che coinvolgono il popolo della laguna e, spesso, anche i suoi ospiti. Numerose sono le società e le istituzioni che agiscono direttamente o indirettamente nelle organizzazioni di queste feste lagunari. Per esempio…
La festa dell’Ascensione (SENSA), 17 maggio
Un corteo di barche storiche con le autorità civili e religiose si reca nelle acque attigue a San Nicolò al Lido di Venezia per celebrare un rito millenario, il matrimonio tra Venezia e il suo Mare. Molte le regate in programma nel corso della festa. Al Lido anche un originale mercato.
In collaborazione con Supernova Edizioni di Venezia.
Ora solo €5!